Passa ai contenuti principali

Muffins ufficiosi

Ormai mi sono fissata con sti muffins, pensate, dal nulla all'indigestione in 3 nano secondi!
Ieri li ho fatti con la zucca da portare a cena dalla mia amica Licia. Devo ancora migliorare, di zucca ne avrei dovuta mettere almeno il doppio! Erano pallidini, direi color salmone e non di quel bell'arancione zuccoso che mi ricorda tanto l'inizio dell'autunno, però il gusto era buono... li rifaccio appena riesco!
Anche lei si è dilettata ai fornelli, mi ha fatto una pasta molto buona di sua invenzione, ho già voglia di mangiarla di nuovo, ma oggi a mezzogiorno mi accontenterò di qualche funghetto trifolato e dell'immancabile pomodoro. Ormai è un mese che mangio pomodori tutti i giorni, mi verrà un'intolleranza? Ma a me piacciono troppo e poi l'orto li sforna di continuo, secondo me quelle piante sono infinite... pomodorini ciliegina, cuore di bue, pomodori insalatari e poi il mio preferito, di cui ovviamente non so il nome... assomiglia al cuore di bue, ma è più pallido, ma il gusto è più buono e poi è molto meno farinoso, più succoso. 
Ok, detto abbastanza sui pomodori, comunque a pranzo mangio solo verdura perché nel forno ci sono altri muffins, dolci stavolta. La mia collega compie gli anni domenica, quindi oggi festeggiamo!


















Ingredienti per 8 muffins:
200 g di farina 00
80 g di zucchero di canna
80 g di burro
1 bustina di lievito
2 uova
latte q.b.
cereali croccanti alla frutta 
marmellata di prugne

Impastare la farina con lo zucchero, le uova, il lievito, il latte e il burro fuso finchè il composto non risulterà cremoso e omogeneo.
Mettere un pò di cereali sulla base dello stampo, versarci sopra il composto e far cadere un cucchiaino di marmellata di prugne al centro di ognuno.
Infornare a 180° per 30 minuti.

Sono venuti buonissimi... e poi la base croccante... mmmmm :-)

Commenti

Posta un commento