Passa ai contenuti principali

Coppa di maiale arrosto e il racconto di un'indifferenza impossibile

Ieri sera sono stata al circolo Arci La Scighera a vedere uno spettacolo teatrale straordinario: Gaza vive di e con Beppe Casales.
Lo spettacolo segue la vicenda di una famiglia di Gaza, prima e dopo il 7 ottobre 2023: dalla gioia semplice di una gita al mare, all’orrore delle bombe e della fame. Racconta di come un'ideologia, il sionismo israeliano, abbia portato pulizia etnica, apartheid e, infine, genocidio. 
Eppure, la storia di Gaza non è solo una storia di perdita. È anche una storia di speranza. Perché razzismo, violenza e morte non possono fermare la vita. Gaza vive in ogni desiderio del suo popolo. Gaza vive in ogni parola che racconta sorrisi, amore e lotta.
 
Ho trovato lo spettacolo talmente toccante, commovente e disturbante allo stesso tempo, che, come tutti i presenti, sono uscita dalla sala completamente ammutolita. Dentro di me ho provato rabbia, dolore, voglia di gridare, voglia di piangere, speranza, voglia di gioire per tutto. L'interpretazione di Casales mi ha colpito nel profondo, sul palco ha portato ironia, dolore e denuncia.
 
"Questo spettacolo è un grido d’amore e resistenza contro un’indifferenza impossibile. Perché l’indifferenza verso l’ingiustizia è l’unica colpa che non ci sarà mai perdonata."


Per 4 persone:
1,5 kg di coppa di maiale
20 ml di olio extravergine di oliva
200 ml di succo di mela e bergamotto
1 cucchiaino di amido di mais
Per il rub:
1 rametto di rosmarino
1 rametto di salvia
1 rametto di cedrina
1 cucchiaio di sale grosso
2 spicchi d'aglio


Preparate il rub pestando al mortaio gli aromi con aglio e sale e spalmatelo su tutta la superficie della carne.
In una casseruola a bordi alti adatta al forno, versate il succo di mela, poi adagiateci sopra la carne e condite con l'olio.
Infornate a 170° C statico per un'ora e mezza coperto, poi rigirate la carne e continuate la cottura per un'altra ora e mezza.
Se volete una crosticina leggera, completate la cottura con 10 minuti sotto al grill alla massima potenza
Spostate la carne dalla teglia e mettete il succo rimasto in una piccola casseruole con un cucchiaino di amido di mais e fate ridurre fino ad ottenere una salsa consistente, che verrà poi versata sulla carne una volta affettata.



Come accompagnamento ho scelto patate novelle e cavoletti di Bruxelles fatti al forno.

Commenti