Passa ai contenuti principali

Camille con gocce di cioccolato

Ieri pomeriggio sono stata al Planetario con le bambine.  
Ricordo di aver tenuto il naso all'insù all'interno di quella cupola costruita negli anni 30 proprio quando avevo la loro età, ci andai in gita con la scuola.
Il proiettore Zeiss 4 fu installato all'interno della struttura quando ancora non ero nata e da oltre 53 anni illumina di stelle lontane il nostro cielo.
E' stato un tuffo nel passato accompagnato da tremenda musica moderna, ma ugualmente molto bello.
Una volta finita la proiezione era ora di merenda, ci siamo quindi infilati nel primo localino con una bella atmosfera trovato lungo la strada.
Abbiamo toppato in pieno, ci siamo ritrovati in uno di quei posti con offerta esclusiva di cibi e bevande vegane, ma ormai era tardi per uscire e trovare qualcosa di più nelle nostre corde.
La merenda ci è costata quasi quanto una cena e i dolci offerti, parliamoci chiaro, tutto avevano tranne che un gusto e una consistenza decorosi.

Non fraintendetemi, non condanno in sé la cucina vegana, quest'estate ho avuto occasione di provare due torte, una dolce e una salata, ed entrambe, con mia grande sorpresa, mi erano piaciute moltissimo. Quindi basta semplicemente fare le cose come si deve e farle pagare il giusto.

La prossima volta mi sa che ci toccherà scegliere con più riguardo o semplicemente tornare a casa e far merenda con un dolce ugualmente sano ma con meno "senza".

Per l'occasione vi offro queste golosissime Camille con aggiunta di gocce di cioccolato. 
La ricetta originale è tratta dal blog La cuoca dentro, a me la fece conoscere la mia amica Paoletta qualche mese fa ed eccoci finalmente al momento dell'assaggio.
Paoletta non ne sbaglia una, anche nei consigli!


Ingredienti
250 g di carote
3 uova 
100 g di farina di mandorle
100 g di succo d'arancia
80 g di olio di semi
180 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 arancia
100 g di cioccolato fondente
 
Pelate le carote, prima grattugiatele e poi mettetele nel mixer assieme all'olio e al succo d'arancia, frullatele fino a ridurle quasi in crema. In una terrina, montate le uova con lo zucchero, unite la farina di mandorle, profumate con la buccia d'arancia ed unite un pizzico di sale, mescolate bene. 
Incorporate le carote frullate e, sempre mescolando, aggiungete infine la farina precedentemente setacciata con il lievito e il cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Versate il composto in stampini per muffin o pirottini di carta. 
Infornate a 180° per circa 25 minuti.



Commenti

Posta un commento