Passa ai contenuti principali

Tarte al caramello salato e ganache fondente di Dauly

Pochi giorni fa mio marito ha compiuto 39 anni. Di solito non amiamo festeggiare troppo, ma questa volta ci tenevo a fare qualcosa di semplice, ma di particolare.

Ho fatto fare un bellissimo biglietto ad Irene, ho preparato i regalini da parte mia con cura e poi ho pensato anche ad un menù semplicissimo, ma di cose che a lui piacciono molto.

A metà pomeriggio mi arriva un suo messaggio: “non stare a preparare chissà che per stasera che ho ancora lo stomaco per aria…”

Poco male, mi son detta, la torta poteva rimanere nel frigo e il resto non era ancora stato preparato, quindi abbiamo festeggiato un paio di giorni dopo.

Lui non ha mai nascosto il suo amore per le crostate e quindi, consigliata da Paoletta, ho fatto la tarte al caramello salato e ganache. Ricordavo la ricetta di Dauly, mi era rimasta in un cassettino della memoria, con quel caramello che colava sul piatto… un’immagine libidinosa.

Puntualmente il cassetto si è aperto e questo è il risultato.
















Grazie Dauly per questa fantastica ricetta (letteralmente copiata dal tuo blog), finalmente ho provato un tuo dolce e non sono rimasta delusa.

Per la frolla:
250 g di farina 00
100 g di burro freddo
50 g di zucchero a velo
1 uovo 
un pizzico di sale
Per il caramello salato:
150 g di zucchero
100 g di panna fresca
50 g di burro salato
Per la ganache fondente:
250 g di cioccolato fondente
170 g di panna fresca
30 g di nocciole




Mettete nel mixer la farina e il burro freddo a dadini, date qualche giro fino a raggiungere una consistenza briciolosa, unite lo zucchero, l’uovo e il sale e impastate velocemente fino ad ottenere una palla, stendetela subito col mattarello e foderate lo stampo per crostate e mettetela in frigorifero per 30 minuti. 

Coprite la superficie della frolla con carta forno e riempite con fagioli secchi per non farla gonfiare in cottura, cuocete a 180° C per 20 minuti, togliete carta e fagioli e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Mettete lo zucchero in un pentolino con un fondo spesso e fatelo sciogliere a fuoco basso senza mescolarlo fino ad ottenere un caramello biondo, nel frattempo fate bollire la panna e quando il caramello è pronto toglietelo dal fuoco e versateci sopra poco per volta la panna bollente facendo attenzione ad eventuali schizzi. Rimettete sul fuoco e mescolate per amalgamare bene il tutto, se dovessero formarsi dei grumi continuate a mescolare fino a che non si scioglieranno, togliete dal fuoco ed aggiungete il burro salato, mescolate vigorosamente per farlo sciogliere e versate la crema in una ciotola o in un vasetto per farla raffreddare.

Scaldate la panna e nel frattempo spezzettate il cioccolato, quando la panna sarà quasi a bollore toglietela dal fuoco e unite il cioccolato mescolando fino a scioglimento, fate raffreddare a temperatura ambiente. 

Una volta cotto il guscio di frolla e raffreddato il caramello versatelo sulla base della crostata e mettetela in frigorifero per 15-20 minuti a indurire un po’ quindi versate sopra la ganache e rimettete in frigorifero ricordandovi di toglierla e lasciarla a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di servirla. Decorate con nocciole tritate grossolanamente al coltello.

 

Note:

- ho usato uno stampo tondo con fondo removibile da 26 cm di diametro

- per la frolla ho utilizzato lo zucchero semolato anziché lo zucchero a velo e l'ho impastata a mano

- per la ganache ho utilizzato un mix di cioccolato al latte e fondente, avanzi delle uova di Pasqua



BUON COMPLEANNO

Commenti