Passa ai contenuti principali

Cantucci di Sant'Ambrogio

Sono già 4 anni che a Sant'Ambrogio io e Paoletta facciamo i biscotti, ormai è una festa comandata, come Pasqua o Natale.
Quest'anno abbiamo deciso di farli di un solo tipo, anche se in 4 varianti, una ricetta abbastanza accessibile anche con una nanetta di 19 mesi in giro per casa, che non ci facesse lavorare troppo così da mantenere il clima rilassante della giornata e che desse ottimi risultati.
Abbiamo scelto i cantucci, ma cambiando ricetta rispetto a quelli già fatti e ci siamo fidate, a ragione, di una toscana doc, la Patty, facendo solo leggerissime modifiche.
Per la cronaca, Irene è stata un angelo, anche oggi, a quasi una settimana di distanza, continua a chiedere di "Paolo" (fagliela capire a quest'età la differenza tra i generi); lo stress ci ha pensato mia madre a farlo esplodere cadendo in casa per ben 2 volte e facendomi prendere uno spaghetto mica da ridere, per ben 2 volte.
Per fortuna il forno e Irene erano in buone mani, Paoletta Santa subito!


























Ingredienti per 70/80 cantucci:
700 g di farina 00
400 g di zucchero semolato
6 uova medie + 1 tuorlo
120 g di burro ammorbidito
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Fichi e noci
180 g di fichi secchi 
110 g di noci














Arance e cioccolato
150 g di scorze d’arancia candite
140 g di cioccolato fondente













Frutti rossi e cioccolato bianco
150 g di frutti rossi essiccati
140 g di cioccolato bianco












Caffè, nocciole e cioccolato bianco
50 g di caffè solubile in polvere
150 g di nocciole
100 g di cioccolato bianco












Su una spianatoia mettere a fontana la farina setacciata miscelata allo zucchero. Rompere le uova nella fontana ed unire il sale. Per ultimo aggiungere il burro ed il lievito. Con le mani cominciare a lavorare il burro con le uova, incorporando farina, oppure mettere tutto nell'impastatrice per un paio di minuti (come abbiamo fatto noi).
Formare un panetto aggiungendo farina, se necessario (noi abbiamo spolverato la spianatoia con generosità natalizia), avvolgere nella pellicola da cucina e mettere in frigorifero.
Passata mezzora riprendere l'impasto ed aggiungere la frutta secca, la frutta candita e/o il cioccolato, come da variante scelta ed impastare il più velocemente possibile, formare un panetto e rimettere in frigorifero.
Preriscaldare il forno a 170°, ventilato. 
Suddividere l'impasto in 4 salsicciotti di 3 cm di diametro e disporli a 2 cm di distanza l'uno dall'altro su teglie coperte di carta da forno e spennellare con il tuorlo d'uovo. 
Infornare per 25 minuti.
Togliere i rotolini dal forno e immediatamente trasferirli sulla spianatoia tagliandoli trasversalmente con un coltello affilato ed un colpo secco. 
Mettere i biscotti ricavati nuovamente sulla teglia (non c'è bisogno che siano ordinati in fila ma tranquillamente gettati come viene in un unico strato), e ripassarli in forno per altri 15/20 minuti fino a che non si saranno asciugati bene. 
Far raffreddare bene i biscotti prima di impacchettarli. 
Durano a lungo, anche un mese o più se ben conservati al riparo dall'aria. 

Commenti

  1. Uuuuuuuuuuuh adoro i cantucci! E quelli con al caffè voglio proprio provare a farli...

    RispondiElimina
  2. Buonissimi i cantuccini! e la versione caffettosa! ;-) Ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento