Passa ai contenuti principali

Mini crackers alla farina di ceci

Quando ho visto questi crackers sul blog di Francesca, me ne sono davvero innamorata.
Nel suo blog poi ho trovato anche una seconda ricetta, fatta mesi prima, di crackers fatti con il Philadelphia.
Io non amo il burro e questo penso che ormai si sia capito, quindi ho preso la palla al balzo per unire le due creazioni di Francesca e ne ho fatto dei fantastici crackers super light con la farina di ceci e il formaggio spalmabile.
Sono andata un pò a caso con gli ingredienti che avevo in casa, la farina di ceci era quasi finita, il formaggio era un avanzo da frigo, ma del risultato non sono soddisfatta, molto di più!
Con la dose che ho usato io ho riempito quasi 2 teglie e purtroppo la metà sono spariti tra una cottura e l'altra tanto erano buoni!
Quale migliore occasione per presentarli di una cena tra amici?
Direi una cena particolare quella di ieri sera con persone che mi conoscono da una vita, con le quali si è instaurato un rapporto molto bello, tra momenti più intensi e lunghi periodi di assenza, ma di quei rapporti che ti danno la certezza di esser sempre lì, qualunque cosa accada.
Questa mia avventura con il blog ha poi trovato in loro un sostegno incredibile, quindi sono lieta di averli avuti tutti alla mia tavola.
Nei prossimi giorni posterò anche le altre ricette della cena tutta vegetariana.


















Ingredienti:
150 g di farina di ceci 
45 g di formaggio spalmabile light
1 uovo
sale e pepe
origano
olio evo

Impastare la farina con il formaggio, l'uovo, sale, pepe e origano. Formare una palla, cospargerla di farina, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla a raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. La consistenza dell'impasto sembrerà inizialmente molto morbida, ma una volta in frigorifero diventerà più consistente.
Una volta passato il tempo necessario prendere l'impasto e tirarlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3/4 mm (il piano di lavoro andrà cosparso di abbondante farina in modo che non si attacchi) e tagliare le formine desiderate con uno stampino per biscotti. 
Posizionare i mini crackers su una teglia coperta con un foglio di carta forno, spennellarli con olio evo e cospargerli di sale grosso.
Preriscaldare il forno ventilato a 180° e cuocere i crackers per una decina di minuti, o fino a quando non saranno belli dorati. 

Commenti

  1. Questa ricetta mi ispira tantissimo, un po' perchè ho chili di farina di ceci da smaltire, un po' perchè almeno i bimbi li mangiano e fanno loro un gran bene. Un bacio

    RispondiElimina
  2. prima o poi li farò! non trovo la farina di ceci appena mi capita darò il via ad una produzione di questi crakers! ciao cara buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Al prossimo invito penso proprio che anch'io li offrirò ai miei amici, hanno un aspetto davvero invitante :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  4. bellissimi! assolutamente da tenere in dispensa per l'aperitivo!

    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  5. Hanno un ottimo aspetto questi crackers! E appunto, che delizia le cene tra vecchi amici, non c'è nulla al mondo che io ami di più!

    RispondiElimina
  6. Wow, che bellissimo aspetto che hanno!!! Hai avuto davvero una bella idea nel sostituire il burro con il formaggio fresco, ti son venuti benissimo e son contenta che ti siano piaciuti!! Grazie per aver riposto fiducia in una mia ricetta, Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  7. E' un sacco di tempo che voglio fare i crackers salati, mai fatti in vita mia, e ultimamente mi stanno venendo delle strane idee per l'MTC ;-) Ma la farina di ceci mai usata, proverò con quella normale!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fegato, cuore e polmoni di capretto con le cipolle

Sono stata qualche giorno in giro e quasi quasi mi dimentico di pubblicare la seconda ricetta per questo MTC, ma corro subito ai ripari. Non avevo intenzione di farla, ma il capretto che avevo preso era tanto e la mattina di Pasqua ho incontrato mio cugino Sandro, che mi ha implorato di tenergli da parte del fegato da fare con le cipolle perché a lui piace da morire, ma sua moglie non lo cucina mai. E così mentre preparavo il fritto per il pranzo, ho affettato una cipolla e ho preparato la schiscetta richiesta. Che dire, con le cipolle, tante cipolle, non si sbaglia mai. Ingredienti per 3 persone: cuore, fegato, polmoni di capretto 1 cipolla 1/2 bicchiere di vino bianco farina q.b. olio evo  sale e pepe Sbucciare una cipolla e affettarla finemente.  Lavare accuratamente la carne, asciugarla con carta assorbente e tagliarla in piccoli boccocini di circa 2 cm. Infarinarla e  scrollare bene la farina. Soffriggere i bocconcini in un giro d'olio ev

Cestini di polenta con formaggio e gamberetti alla pancetta

Mi è stato chiesto di scrivere un paio di ricette natalizie per un giornaletto di paese, che cosa carina, la mia prima esperienza in questo campo, eppure, mi son detta, non sarà tanto diverso da scrivere un blog. Mah speriamo che siano apprezzate. "Il Natale è ormai alle porte e la corsa frenetica per acquistare gli ultimi regali, sistemare gli ultimi addobbi e preparare gli ultimi dolcetti accomuna un pò tutti, diciamo che non risparmia proprio nessuno. I festeggiamenti sono invece diversi in ogni famiglia, chi apre i regali la vigilia, chi il giorno di Natale, chi appena li riceve e anche dal punto di vista della cucina non ci si riesce davvero mettere d'accordo e quindi ecco un antipasto sfizioso che non appartiene a nessuna tradizione, ma che cerca di accostare  quella del nord e quella del sud ed è ciò che preparerò io per la vigilia di Natale." Ingredienti per 10 persone: Per la polent