Passa ai contenuti principali

Brutti ma buoni alle mandorle e pistacchi

Siamo già nel 2024, oggi riprende la solita routine e quasi non me ne sono resa conto. Sarà perché all'anno appena trascorso io non ho molto da recriminare, il mio bilancio è abbastanza positivo. Anche la bilancia, a dirla tutta, dato che finalmente ho perso quei maledetti chili che mi portavo dietro da un paio di anni. E durante le feste non mi sono nemmeno fatta troppe menate a mangiare un po' di più e a stare in compagnia, con tutto ciò che ne consegue.
Anno bisesto anno funesto?
Incrocio tutte le dita e faccio io la prima mossa prendendolo per la gola, sperando di addolcirlo con questi biscottini che rispecchiano ciò che mi auguro per questo nuovo anno, ovvero meno apparenza e più sostanza. 


Per circa 30 biscotti

80 g di albumi

180 g di zucchero

150 g di granella di mandorle

50 g di granella di pistacchi

 

Montate gli albumi a temperatura ambiente poi aggiungete lo zucchero in tre volte fino a ottenere una meringa spumosa.

Unite la granella di mandorle e pistacchi e mescolate delicatamente per non smontare il comporto.

Versa il tutto in un’ampia padella e cuocete a fuoco lento mescolando delicatamente per circa 7-8 minuti, con questo passaggio otterrete dolci più friabili e asciutti.

Terminata la cottura, con l’aiuto di due cucchiai, disponete mucchietti di composto distanziati di un paio di cm tra loro su una teglia rivestita di carta forno.

Infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 150° C per 30 minuti: a metà cottura, aprite leggermente la porta del forno per qualche secondo per permettere al vapore di fuoriuscire, poi continuate la cottura.

Una volta pronti, fateli raffreddare su una gratella. 

Commenti