Passa ai contenuti principali

Cream Tart e buon compleanno zia

Come lo scorso anno rischiavamo di non poterle nemmeno fare gli auguri. 
Irene ha preso per l'ennesima volta il Covid ed era in isolamento, ma poi un provvidenziale tampone negativo ha sbloccato la situazione.
La zia ha compiuto 80 anni!
Il giorno del compleanno ci siamo accontentate di un augurio veloce per non rischiare troppo, vista la recente positività, ma è stato bello vedere la sua gioia.
I veri festeggiamenti sono stati rimandati alla settimana successiva: un pranzo al ristorante con nipoti e pro nipoti.
Non so come mai ma mi è venuta la malsana idea di boicottare l'acquisto della torta in pasticceria e di farla io, per 20 persone.

La sorpresa è super riuscita e la zia si è commossa, ma anche io, lo ammetto, mi sono proprio emozionata di fronte a questa donna che per me è come una madre, che mi ha dato tanto e che ha dato tanto a tutti coloro che la circondano e continua a raccogliere i frutti di questa semina generosa che ha fatto di lei una zia, una madre e una nonna meravigliosa.


Per la frolla classica di Iginio Massari:
500 g di burro
400 g di zucchero
50 g di miele d'acacia
Scorza di 1 limone grattugiata
Semi di 1 baccello di vaniglia
4 uova intere
4 g di sale
1 kg di farina 00
Per la camy cream agli agrumi:
1500 g mascarpone
750 g panna da montare
540 g di latte condensato 
scorza di 1 limone e 2 arance piccole (o 4 cucchiai di lemon curd)
Per decorare: 
mirtilli
lamponi
fragole
kiwi
spicchi d'arancia
cioccolatini
biscottini di frolla
granella di pistacchi

In una ciotola, mettete il burro, lo zucchero, il miele e gli aromi e amalgamate velocemente il tutto. Aggiungete le uova e il sale e quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporate la farina setacciata e lavorate poco, solo fino a quando la farina non sarà amalgamata.
Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
Stendete la pasta a 5 mm di spessore e ricavate due sagome con il numero 8 e 2 con il numero 0. Infornate a 170° C per 15 minuti.
Mescolate il mascarpone e il latte condensato e lasciate da parte. Montate la panna e unitela all'impasto di mascarpone e aromatizzate con le scorze di agrumi o con il lemon curd.
Coprite le due basi con ciuffi di crema e cospargete di granella di pistacchi. Sovrapponete le due basi facendole combaciare e coprite nuovamente con ciuffi di crema, cospargete con granella di pistacchi e decorate con frutta fresca, cioccolatini e biscottini.






Commenti

Posta un commento