Passa ai contenuti principali

Pangoccioli (con lievito liquido)

La colpa è sempre sua, si parlo proprio di Paoletta, che l'ultima volta che venuta a cena a casa mia mi ha portato dei pangoccioli.
È tanto che voglio fare un impasto dolce col mio Alfie, che a parte per qualche sparuta pizza, viene abbandonato nel frigorifero sempre troppo a lungo. 
Venerdì mattina invece l'ho tirato fuori, ho fatto un paio di rinfreschi con acqua e farina in egual misura per riattivarlo e poi l'ho rimesso in frigorifero.
Sabato mattina aveva nuovamente raddoppiato il suo volume e quindi ho deciso che era il momento giusto per preparare un impasto degno di questo nome.
Paoletta per suoi pangoccioli aveva utilizzato la ricetta del pan brioche di Luca Montersino, io l'avevo già fatto e quindi ho detto "wow è semplicissimo". 
Ho messo gli ingredienti in planetaria e poi mi sono accorta, ad esempio, che non avevo abbastanza burro, che non volevo mettere il rum nell'impasto perché anche Irene avrebbe potuto mangiarli e che non avevo nemmeno l'estratto o una bacca di vaniglia. "Poco male" mi sono detta e ho riadattato la ricetta agli ingredienti che avevo in casa utilizzando l'olio al posto del burro che mi mancava e utilizzando più miele al posto dell' estratto di vaniglia e della buccia d'arancia.
Ho impastato e ottenuto un'incordatura perfetta, ho coperto la ciotola con pellicola poi sono partita per la montagna. 
L'impasto doveva lievitare per 24 ore in frigorifero, io l'ho lasciato fuori e di ore ne son passate ben 30, quando sono rientrata a casa domenica sera sono rimasta sbalordita da come fosse lievitato bene, avendo quasi triplicato il suo volume. Sono sincera, avevo un po' paura, ultimamente Alfie non aveva dato degli ottimi risultati con la pizza e la colpa era sicuramente dovuta mio lasciarlo troppo tempo senza coccole, ma stavolta non mi ha deluso.
Ho diviso l'impasto e poi l'ho messo in forno e sono rimasta ancor più sorpresa nel vedere che in forno cresceva ancora.
Che dire sono perfetti morbidi e golosi, l'unica cosa negativa è che non riesco a fermarmi e continuo a mangiarli.
In realtà li avevo fatti per la colazione però ci ho già fatto anche merenda e ne ho mangiato uno anche mentre facevo la foto. 
Ok da domani mi rimetto a dieta.


















Ingredienti per circa 25 Pangoccioli:
500 g farina 0
160 g di lievito liquido attivo
90 g di burro
70 g di olio evo
80 g di zucchero
150 g di uova
110 g di latte
30 g di miele fiori d'arancio
7 g di sale
100 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato al latte


Mettere nella planetaria la farina, il lievito e lo zucchero e avviare con il gancio. 
Aggiungere il latte, poi le uova, leggermente battute a parte e lavorare per almeno 5 minuti.
Unire l'olio, il miele e il burro morbido un po' alla volta facendolo assorbire fra un passaggio e l'altro.
Aggiungere il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, amalgamato ed incordato, circa 15/20 minuti.
In ultimo aggiungere il cioccolato tagliato grossolanamente al coltello e distribuirlo bene in tutto l'impasto.
Mettere quindi in una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio (io l'ho lasciato lievitare a temperatura ambiente per 30 ore e il volume è triplicato).
Formare delle palline stando attenti a non manipolare troppo l'impasto per non sgonfiarlo e metterle su una placca da forno coperta da carta. Spennellare con latte tiepido e infornare a 180° per circa 15/17 minuti.

Commenti