Passa ai contenuti principali

Cake di mele al grano saraceno

E meno male che doveva essere un weekend piovoso e con fenomeni temporaleschi... avesse piovuto più di 3 minuti! Cavoli, alla fine non ho organizzato nulla, son stata a casa prevedendo nubifragi e mi son divertita stirando una pigna di roba che ormai bussava dall'anta dell'armadio. Poi stamattina sono pure andata a correre, ormai era decisamente troppo tempo che non lo facevo e si è vista la pochissima resistenza, ma arrivata a casa mi sono coccolata facendo colazione sul balcone con questa buonissima torta di mele.
Per fortuna ho rotto la maledizione delle torte che non lievitano, solo ieri c'era stato un tentativo della stessa torta... miseramente fallito... Però siccome la torta era per la mia mamma, non me la sono sentita di dirle che non era venuta bene e quindi l'ho rifatta, sostituendo solo il burro con l'olio d'oliva e nel cambio penso solo di averci guadagnato.
Adesso attendo solo di partire per le vacanze, ancora 2 giorni di lavoro e poi basta fino al 29, ce la farò a resistere...

Mi sa tanto che non avrò più modo di aggiornare il blog, ma tornerò con tante buone ricette laziali e siciliane, prometto.
Buone vacanze!



















Ingredienti per 8/10 persone:
100 g farina di grano saraceno
100 g di farina 0
100 ml di olio d'oliva
110 g di latte parzialmente scremato
80 g di zucchero semolato
3 mele
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Impastare tutti gli elementi solidi, aggiungere poi l'olio e infine il latte continuando a mescolare. Versare il composto in una tortiera e guarnire con le mele, precedentemente affettate, private del torsolo e tagliate a rondelle. Spolverare con abbondante zucchero e infornare a 180° per 50 minuti.

Commenti

  1. La mela con la farina di grano saraceno deve stare proprio bene. La proverò! :)
    Buone vacanze !!! :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le torte con le farine particolari come quella di grano saraceno...Mi segno subito la ricetta...

    RispondiElimina
  3. Ciao! da noi invece un pò ha piovviginato nel weekend, ma faceva davvero caldissimo!
    oggi invece sembra tornato l'inverno!
    Questo cake ci piace proprio: il sapore forte e rustico di questa farina, abbinato ad il sapore dolce delle mele!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Che buonaaaa!!!! Adoro le torte di mele e con la farina di grano saraceno dev'essere davvero speciale! Ebbrava la mia Kikinaaaaa!!!!!
    Un abbraccio...e a presto!
    Paola

    RispondiElimina
  5. semplice e di gran gusto! davvero ottimo!

    RispondiElimina

Posta un commento