Passa ai contenuti principali

MTC S-cool: risotto alla parmigiana

Il risotto all’onda è sempre stato un mistero irrisolto per me, di quelli su cui ci si arrovella la mente senza mai la certezza del risultato, che comunque, qualsiasi esso sia, non si avvicina nemmeno lontanamente a quello sperato.
Il tema dell’ MTC S-COOL questo mese era proprio il risotto, con un’insegnante d’eccezione, la zia Giuly del blog La gallina vintage, che ci ha spiegato con dispense e un video girato per l’occasione, come fare un risotto degno di questo nome.
La prova consisteva nel preparare due risotti: uno classico alla parmigiana, che vi farò vedere tra pochissimo, per la parte tecnica e uno creativo allo zafferano, con base parmigiana e nostre successive varianti, che metterò in un post a parte nei prossimi giorni.
Seguendo tutte le spiegazioni, gli accorgimenti e guardando attentamente le manine d’oro di Giuliana in azione, sono riuscita a fare per la prima volta un risotto buono e cremoso, in cui i chicchi erano sodi e avvolti dalla cremina che si è formata durante l'energica mantecatura.


Per 4 persone:
Per il brodo di carne:
4 ossibuchi di vitello (solo osso)
2 rametti di rosmarino
2 rametti di salvia
3 foglie di alloro
sale grosso
5 grani di pepe nero 
Per il risotto:
400 g di riso Arborio
1 scalogno
70 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
1 bicchiere di Vermuth secco a temperatura ambiente
sale

Preparate il brodo di carne mettendo in una capiente pentola 1,5 l d'acqua e tutti gli altri ingredienti. Fate cuocere circa un'ora, schiumando le impurità che vengono a galla. Una volta pronto e filtrato, iniziate a preparare il risotto, mantenendo il brodo sempre caldo a portata di mano.
Tritate lo scalogno finemente al coltello e mettetelo a rosolare in una piccola casseruola con una noce di burro stando attenti che non bruci.
In una larga casseruola di rame o alluminio anodizzato sciogliere 20 g di burro e, quando inizia a fare schiuma, aggiungete il riso e fatelo tostare a lungo, mescolando continuamente, fino a quando non diventerà opalescente e traslucido.
Sfumate con il Vermuth (o vino bianco) e mescolate fino a totale evaporazione.
Unite il soffritto, poi versare il brodo caldo, poco alla volta e portate il risotto a cottura, mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotto, spegnete il fuoco spostate la casseruola e fate riposare un paio di minuti.
A questo punto iniziate la mantecatura unendo il formaggio e il burro freddissimo.
Mescolate energicamente scuotendo la pentola avanti e indietro fino a quando il riso non sarà diventato cremoso e morbido.
Servite immediatamente.


Con questa ricetta partecipo alla prova tecnica della lezione sul risotto di MTC S-COOL.

Commenti

Posta un commento