Passa ai contenuti principali

Passiamole in rivista: Living at home vs Essen & trinken

Grazie alla rubrica Passiamole in rivista di questa settimana, torniamo in Germania. 
Sotto il nostro attento giudizio sono passate le riviste Living at home e Essen & trinken entrambe del mese di marzo 2018.



Io vi propongo una ricetta di carne l'Arrosto di agnello tratta da Living at home



per 6 persone
4 spicchi di aglio

Foglie di un mazzetto di prezzemolo
4-6 rametti di rimo
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di senape
6 cucchiai di olio extravergine
2 cucchiai di pangrattato
Sale, pepe nero macinato
1 coscia di agnello da 1,5 kg (disossata)
250 g di carote
200 g di sedano rapa
4 scalogni
2 radici di prezzemolo
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
600 ml di vino rosso
400 g di brodo di agnello
Zucchero
1-2 cucchiai di amido di mais
Per i fagiolini:

500 g di fagiolini puliti
150 g di speck
1 cucchiaio di olio extravergine 

Sbucciate 2 spicchi d’aglio e tritateli con le foglie di prezzemolo e il timo. Frullate il tutto con i capperi, la senape e 4 cucchiai di olio. Aggiungete il pangrattato e amalgamate bene.
Condite la carne con sale e pepe e adagiatela con la pelle a verso il basso su un piano di lavoro. Spalmate la pasta di aromi sulla superficie e arrotolate e legatela con lo spago inserendo qualche rametto di timo.
Sbucciate i restanti 2 spicchi d’aglio e tagliateli a metà.
Mettete 2 cucchiai d’olio in una casseruola e rosolatevi la carne per 8 minuti, da tutti i lati.
Togliete la carne dalla casseruola e rosolate nell’olio rimasto le carote, il sedano rapa, lo scalogno e le radici di prezzemolo tagliati grossolanamente. Aggiungete il concentrato di pomodoro e 1/3 del vino e lasciate evaporare. Rimettete la carne nella casseruola e bagnatela con i restanti 2/3 del vino e il brodo e portate a bollore.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate la casseruola coperta e cuocete 90 minuti. Eliminate il coperchio e continuate la cottura per altri 30 minuti fino a quando non si sarà formata una crosticina sulla superficie della carne.
Filtrate il fondo di cottura e portatelo a bollore poi conditelo con sale, pepe e un pizzico di zucchero. Se necessario aggiungete fino ad un paio di cucchiai di amido di mais per ottenere una salsa con la consistenza desiderata. Spegnere il fuoco e tenere in caldo coperta.
Nel frattempo fate bollire i fagiolini per 5/7 minuti in acqua salata, devono restare croccanti, poi scolateli e immergeteli in acqua ghiacciata, così che mantengano il colore di un bel verde brillante.
Adagiate fino ad 8 fagiolini in ogni fetta di speck e poi arrotolate a creare un involtino e fate rosolare in padella in un cucchiaio d’olio per qualche minuto.
Scaldate leggermente la salsa, eliminate lo spago dall’arrosto e tagliatelo a fette, poi servitelo con la salsa e i fagiolini.
e una ricetta di pesce il Merluzzo con purea di broccoli tratta da Essen & trinken.



Entrambe le ricette le trovate sul sito MTC.
L'agnello era buonissimo, morbido e saporito, un po' laborioso da preparare, soprattutto se si disossa la coscia da soli, come ho fatto io, ma si viene ripagati dello sforzo.
Anche il merluzzo buono, soprattutto la panatura. Non capisco perché ci sia stata la necessità di inserire un uovo sodo accanto al pesce, soprattutto mettendolo di lato, a mio parere non è necessario, men che meno preparato in quel modo, quindi lo rifarò sicuramente ma senza uovo.

Commenti

Posta un commento